TP-Link Hangzhou: Un Centro di Ricerca e Sviluppo che Riscrive le Regole dell'Architettura

Un'innovazione architettonica che fonde tecnologia e natura, creando un ambiente di lavoro unico e stimolante

Inspirato dalla cultura urbana di Hangzhou, il Centro di Ricerca e Sviluppo di TP-Link Hangzhou, progettato da Zhe Wang, è un esempio di come l'architettura possa trasformare un ambiente di lavoro in un giardino tridimensionale, promuovendo la comunicazione e il benessere dei suoi utenti.

Zhe Wang ha saputo interpretare e trasformare la visione di TP-Link, un produttore cinese in rapida crescita di prodotti di networking per computer, in un edificio di 26700 mq che ospita un mix di aree di ufficio aperto, spazi di ricerca e sviluppo e programmi di servizi progettati per favorire la collaborazione. L'edificio, situato nel quartiere di Binjiang, zona ad alta tecnologia di Hangzhou, si distingue per il suo aspetto high-tech, in linea con le aziende vicine.

La scelta dei materiali e delle tecniche costruttive ha avuto un ruolo fondamentale nel realizzare l'aspetto trasparente dell'atrio e garantire un ambiente interno di alta qualità. La facciata dell'atrio è composta da una struttura a cavi sospesi e vetro stratificato ultra-bianco, mentre il vetro sulle facciate degli edifici a lastra a nord e a sud è isolato con un rapporto Low-E di riflettività superiore. Inoltre, il sistema di facciata è stato progettato con pannelli verticali in alluminio con finestre apribili tra di loro.

Il progetto, realizzato tra il 2014 e il 2020, ha voluto dare priorità alla scala umana, rinunciando a costruire l'edificio fino al limite di altezza. È composto da due lastre di altezze diverse che formano un cortile anteriore affacciato sulla strada principale. L'atrio trasparente offre anche un chiaro collegamento visivo con l'arteria urbana principale.

La progettazione degli spazi interni ha cercato di rispondere alle esigenze di interazione degli utenti, creando una serie di scatole funzionali e piattaforme incorporate nell'atrio per favorire l'incontro e la comunicazione. L'atrio non è solo un contenitore, un collegamento fisico, un legame visivo, ma diventa il LINK della cooperazione di squadra, il LINK che promuove una comunicazione eguale, libera e aperta.

Il Centro di Ricerca e Sviluppo di TP-Link Hangzhou rappresenta un esempio di pratica di design che integra altamente i concetti architettonici con un marchio aziendale. Il team di progettazione ha cercato di pensare fuori dagli schemi riguardo alla pianificazione dello spazio e all'immagine del futuro centro di R&S ad alta tecnologia, costruendo un Centro di Ricerca e Sviluppo incentrato sull'utente per il futuro.

Il progetto è stato premiato con il Silver A' Design Award nel 2022, un riconoscimento che premia i progetti più creativi e professionalmente notevoli che illustrano competenze eccezionali e innovazione. Questi progetti, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e splendida abilità artistica, mostrano un livello notevole di eccellenza e introducono sentimenti positivi, stupore e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Zhe Wang of SZA Architects
Crediti dell'Immagine: Photograph:Jin, Weiqi Video: BEIJING SZA ARCHITECTURAL DESIGN CONSULTANT
Membri del Team del Progetto: Wang,Zhe Shi,Wei Su,Ting Wu, Runze Jiang,Nan Ma,Tao Zhang,Yan Gao,Huilai Wang,Bingcong
Nome del Progetto: Tp-Link Hangzhou
Cliente del Progetto: Zhe Wang of SZA Architects


Tp-Link Hangzhou IMG #2
Tp-Link Hangzhou IMG #3
Tp-Link Hangzhou IMG #4
Tp-Link Hangzhou IMG #5
Tp-Link Hangzhou IMG #5

Leggi di più su Design Premiato